Assicurazione Cani: perché proteggere i nostri amici a 4 zampe
Sempre più persone scelgono di assicurare il proprio animale domestico: chi possiede un cane o un gatto infatti, non ha dubbi sul fatto che sia un componente a tutti gli effetti della famiglia, ed in quanto tale vada protetto e tutelato da rischi e imprevisti. Le assicurazioni per animali domestici inoltre coprono da eventuali spiacevoli inconvenienti possano essere causati a terzi dal nostro amico a 4 zampe. Vediamo come.
Le assicurazioni per animali domestici rispondono a due tipi di esigenze: la tutela dell’amico a 4 zampe e quella del proprietario. Avere un gatto o un cane infatti, specialmente se appartenente a determinate razze, significa infatti assumersi una responsabilità sia nei confronti dell’animale, che può essere fonte di spese anche notevoli, sia nei confronti di imprevisti o danni causati a terzi.
A questa esigenza rispondono assicurazioni specifiche create appositamente per animali domestici delle principali compagnie assicurative.
Perché stipulare un’assicurazione cani e gatti
- In alcuni casi l’assicurazione dell’animale domestico è obbligatoria per legge. Infatti l'articolo 3 comma 4 dell'ordinanza del 6 agosto 2013 emanata dal Ministero della Salute sancisce che i proprietari dei cani inseriti nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività compilato e aggiornato dai servizi veterinari, devono obbligatoriamente sottoscrivere una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio animale.
- In tutti gli altri casi l'assicurazione resta facoltativa ma fortemente consigliata: per l'articolo 2052 del Codice Civile il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.
- Oltre alla copertura dei danni causati a terzi, c’è anche un altro valido motivo per stipulare una polizza: la sua protezione. A seconda della polizza infatti, la copertura può riguardare non solo l’eventuale danno a terzi ma anche le spese veterinarie e chirurgiche che si possono rendere necessarie a tutelare la salute dell’animale
- Nel caso di furto o smarrimento, le spese necessarie per ritrovare il nostro animale possono essere coperte dalle polizze create appositamente.
Come funziona l’assicurazione cani e gatti
L’assicurazione per cani e gatti funziona allo stesso modo di una normale polizza assicurativa familiare e viene sottoscritta dal proprietario, responsabile dell’animale.
- Prima della sottoscrizione del contratto assicurativo, il proprietario può scegliere tra varie formule e garanzie aggiuntive in base alla copertura che desidera ottenere.
- Generalmente il premio consiste in una cifra molto contenuta e può essere corrisposto a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
- Elemento importante da tenere in considerazione è il massimale di spesa, che consiste nella cifra massima messa a disposizione dall’assicurazione per coprire danni o spese veterinarie affrontate per l’animale assicurato. Spesso infatti, le assicurazioni prevedono massimali più alti per un gatto o un cane di razza pura rispetto a quelli previsti per cani e gatti di razza mista.